Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute

febbraio 19, 2013 · Filed Under Comunicati · Commenti disabilitati su Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute 

Sulla Gazzetta Ufficiale n.38 del 14/02/2013 è stato pubblicato il Decreto del 19/12/2012 avente per oggetto: Aggiornamento degli importi delle tariffe e dei diritti spettanti al Ministero della salute per le prestazioni rese a richiesta ed utilità dei soggetti interessati.

Gli importi delle prestazioni rese dal Ministero della Salute subiranno gli aumenti indicati a decorrere dal 1/03/2013.

Allegato: 

2013_-_Ministero_salute_-_Decreto_19122012_-_Aggiornamento_tariffe.pdf Download this file

Tirocinio per l’accesso alla professione

febbraio 13, 2013 · Filed Under Comunicati · Commenti disabilitati su Tirocinio per l’accesso alla professione 

L’Art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137 ha disciplinato orizzontalmente la figura del tirocinante prevedendo l’istituzione presso ciascun ordine o Consiglio territoriale di un registro dei tirocinanti al fine di monitorare il percorso teorico-pratico di accesso alla professione.

L’interpretazione ministeriale (circolare n. 3189 del 25 giugno 1971) e la giurisprudenza amministrativa hanno equiparato nell’ordinamento professionale la figura degli apprendisti, dei tirocinanti e degli ausiliari.

Il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali, sulla base di quanto disposto dall’art. 6, comma 1 del D.P.R. n. 137/2012, ha deliberato di ridurre la durata del tirocinio necessario per l’accesso all’esame di spedizioniere doganale a complessivi 18 mesi continuativi, secondo i criteri stabiliti dal citato art. 6. Read more

Autorizzazioni alla stampa su carta vergine

febbraio 7, 2013 · Filed Under Comunicati · Commenti disabilitati su Autorizzazioni alla stampa su carta vergine 

L’ufficio per i regimi doganali e per i traffici di confine della Dirazione Centrale Gestione Tributi e Rapporti con gli Utenti, con nota prot. 53623/RU del 2.01.2013 ha fornito, a seguito di alcune richieste, chiarimenti circa le istruzioni relative all’ autorizzazione in oggetto indicata, diramate con nota n. 10249 dell’8.03.12.
In particolare, tra l’altro, è stato precisato che può essere richiesta un’unica autorizzazione sia dal dichiarante che dal rappresentante, indipendentemente dal tipo di rappresentanza, con validità su tutto il territorio nazionale. L’istanza della società dichiarante va presentata presso l’Ufficio delle Dogane territorialmente competente dove è detenuta la contabilità principale; il doganalista richiedente, iscritto all’albo professionale, è tenuto a presentare la richiesta all’ufficio doganale dove ha la residenza o il domicilio professionale; il Centro di assistenza doganale è tenuto a presentarla presso l’ufficio doganale nel cui ambito ha la sede.

Ulteriori istruzioni nella nota 5885/RU del 6.02.2013.

Sugelli “TIK-D”, termina positivamente il periodo sperimentale

febbraio 1, 2013 · Filed Under Comunicati · Commenti disabilitati su Sugelli “TIK-D”, termina positivamente il periodo sperimentale 

Il Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Napoli 1 comunica la fine del periodo sperimentale per i sugelli di tipo “TIK-D” che potranno d’ora in avanti essere sistematicamente richiesti all’Uffiicio, per l’applicazionr ai colli, ai mezzi di trasporto o ai contenitori con merci vincolate al regime di transito.

Saranno rispettate tutte le prescrizioni disposte dal procedurale nr. 6/2012 e l’autorizzazione avrà validità di anni UNO di volta in volta prorogabile, ricorrendone le condizioni, su specifica richiesta di parte.

Allegati: Agenzia Dogane – Nota AD 5801RU- 5022013