Disposizione di servizio 25/2010. Regime 4500 – Istruzioni operative per la presentazione delle istanze.
La Direzione Interregionale delle Dogane per la Calabria e la Campania con nota prot. n. 40717 del 07 dicembre 2010 ha fornito le istruzioni per la presentazione della domanda per poter usufruire dell’esonero dalla prestazione della garanzia prevista dalla Disposizione n. 25/2010.
L’istanza in carta semplice, corredata di tutta la documentazione necessaria, potrà essere presentata a scelta dell’interessato presso uno qualunque degli Uffici dipendenti della Direzione Interregionale delle Dogane per la Calabria e la Campania (ivi compresa una SOT – Sezione Operativa Territoriale), corredata dalla seguente documentazione:
– Iscrizione alla Camera di Commercio – registro delle Imprese: tale documento testimonierà la storia fiscale della Società con relative modifiche societarie e aziendali. In alternativa potrà essere presentata un’autocertificazione, resa ai sensi e per gli effetti di Legge, contenenti i dati relativi alla società, amministratore, ragione sociale e data inizio attività.
– Dichiarazione IVA degli ultimi due anni in uno a copia dei versamenti dell’IVA a debito.
– Bilanci e note integrative degli ultimi due anni.
Sono escluse dalla presentazione di tale istanza le Società già titolari di certificazione AEO, Audit alle imprese e quelle che godano del beneficio di cui all’Art. 90 TULD.
Il termine per la presentazione della domanda di esonero è fissato al 31 dicembre 2010.
Le società che entro il termine indicato del 31 dicembre non presenteranno la domanda di esonero sono tenute ad effettuare le operazioni provvedendo a prestare garanzia a far data dal 2 gennaio 2011, data di entrata in vigore della Disposizione in oggetto.
L’istruttoria sarà avviata immediatamente dall’Ufficio competente e fino alla comunicazione dell’esito le Società continueranno ad operare con le consuete preesistenti modalità.
L’esito dell’istruttoria sarà comunicato a cura dell’Ufficio istruttore anche all’Area Antifrode Interregionale, che provvederà ad informare tutti gli Uffici dipendenti.
Le Società che si vedranno notificare un provvedimento di rigetto avranno 10 giorni lavorativi a disposizione per la presentazione della garanzia nella forma ritenuta più consona alle proprie esigenze (in contanti o a mezzo polizza assicurativa o fideiussione bancaria) e sulla stessa dovranno acquisire il previsto preventivo gradimento del Capo Area Gestione Tributi dell’Ufficiio delle Dogane ove si effettuano le operazioni.
Si precisa che se si effettuano operazioni presso diversi Uffici nell’ambito territoriale della Direzione Interregionale è necessario presentare garanzie separate presso ogni Ufficio.
Gli Uffici delle Dogane rimarranno a disposizione per ogni altro utile chiarimento.
allegato: Istruzioni Operative Dispos_ 25_10