Consiglio di Disciplina Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Napoli – Candidatura

4 Dicembre, 2014 · Archiviato in Comunicati 

A TUTTI GLI INTERESSATI

Istituzione Consigli di Disciplina territoriali: designazione componenti.

(art. 8, c.3, DPR 7.8.2012, n.137).

L’art. 8, c. 3, del DPR 7.8.2012, n. 137, ha previsto per gli Ordini professionali l’istituzione dei Consigli di disciplina territoriali.

Nel caso del nostro Ordine non si tratta di una istituzione ma di una modifica all’organizzazione che già prevedeva il potere disciplinare posto in capo al Consiglio Compartimentale.

Il regolamento che disciplina la costituzione e l’attività dei Consigli di disciplina territoriale della nostra professione è stato definitivamente adottato in data 6 settembre 2013 e si rende ora quindi necessario procedere alla nomina dei suoi componenti che devono possedere i requisiti di cui all’articolo 4 del citato regolamento :

=======================

Art. 4

(Nomina dei consiglieri di disciplina territoriali)

1. I membri dei Consigli di disciplina territoriali presso i Consigli territoriali degli spedizionieri doganali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario ha sede il corrispondente Consiglio territoriale tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi redatto a cura del medesimo Consiglio territoriale.

2. L’elenco di cui al comma 1 deve essere composto da sei nominativi, almeno quattro dei quali devono essere iscritti da almeno 5 anni al Consiglio territoriale degli spedizionieri doganali presso il quale deve avvenire la nomina. I rimanenti due nominativi possono essere selezionati, , tra soggetti che rispondano ad uno dei seguenti requisiti:

a) avere maturato almeno 10 anni d’iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali ancorché in quiescenza; oppure

b) essere iscritti, da almeno 5 anni, all’albo degli avvocati o dei dottori commercialisti, con

comprovata esperienza nelle materie fiscale, merceologica, valutaria e quant’altro si

riferisce al campo doganale; oppure

c) essere professori universitari in materie giuridiche o economiche con comprovata

esperienza nelle materie fiscale, merceologica, valutaria e quant’altro si riferisce al campo

doganale; oppure

d) essere magistrati in pensione che hanno esercitato le funzioni giudiziarie nella

giurisdizione tributaria o amministrativa oppure;

e) aver prestato servizio presso l’amministrazione delle dogane almeno nella terza area

funzionale ovvero nella Guardia di Finanza in qualità di ufficiale.

 3. I soggetti che figurano nell’elenco di cui al comma 1 devono essere di specchiata condotta morale, di alta e riconosciuta professionalità

4. I soggetti che intendono candidarsi a far parte dell’elenco di cui al comma 1 debbono presentare la propria candidatura mediante una apposita domanda in forma scritta con un’autocertificazione, resa ai sensi della normativa vigente, attestante l’assenza delle cause di incompatibilità di cui all’articolo 3 e al comma precedente, nonché il possesso dei requisiti di cui al comma 2, unitamente ad un curriculum vitae.”

 ===================

Coloro che possedendo i requisiti sono interessati ad essere ammessi nell’elenco dei sei nominativi, sono invitati a trasmette la propria manifestazione di volontà con le modalità di cui al comma 4 sopra citato entro il prossimo giorno 31 dicembre 2014.

Il Consiglio Territoriale valuterà in apposita seduta tutte le candidature pervenute e formerà l’elenco definitivo di sei nominativi da sottoporre al Presidente del Tribunale di Napoli cui compete la scelta dei tre nominativi che formeranno il Consiglio di disciplina.

 fac simile richiesta candidatura CDT

 

 

Commenti

Commenti non consentiti.